sábado, 16 de febrero de 2008

CHI VIVE DA SOLO FA GIRARE L´ECONOMIA



Martedì 12 febbraio sul "Corriere della Sera" nella parte di Cronache, ho letto uno articolo che diceva "Chi vive da solo fa girare l´economia"" Nuovi consumi in crescita:dai prodotti alimentari monodose ai viaggi su misura", e questo titolo mi ha attirato l´attenzione. Cosí ho cominciato a leggere.

Diceva che le persone sole siano considerate particolarmente appetibili per chi offre beni e servizi: non dovendo rispondere alla famiglia per fare quadrare i conti alla fine del mese, sono i soggetti che più facilmente possono essere attratti da offerte e promozioni, in particolare di beni voluttuari.
D´altra parte, la presenza di un numero sempre maggiore di single determina nuove esigenze e, di conseguenza, lo sviluppo di nuove soluzioni nel commercio dei prodotti agricoli. Cibi pronti e porzioni monodose, come la vendita di frutta e verdura pronto uso, come le insalate miste o tenere, le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata pronta senza doversi "sporcare le mani" e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo a fine pasto.

Inoltre, le confezioni di prodotti alimentari diventano sempre più piccole, ma questa tendenza non si osserva per i prodotti confezionati: "Nell´ortofrutta, per esempio, la classica anguria di 15 cilogrammi diventa una baby-anguria, da 1,5 a 2,5 chilogrammi, facile da trasportare e, magari, anche senza semi.

Inoltre alla monoporzione, nell´ultimo anno ha avuto un incremento notevole di liste nozze richieste dai single a cui possono contribuire via webs anche gli amici. I single, in fondo, si sposano con loro stessi e spesso amano cucinare. Ma, più probabilmente, si tratta di una seconda faccia della medagli: avendo più tempo a disposizione, alcuni single amano sbizzarrirsi attorno ai fornelli; altri, pensano forse che non valga la pena stare a perdere troppo tempo per preparare una sola porzione, preferiscono invece rivolgersi al banco surgelati del supermercato.

D´altra banda, chi ha scoperto nei single un amplio serbatoio di clienti a cui attingere sono agenzie viaggio e tour operetor che ai single riescono a piazzare un numero maggiore di pacchetti vacanze. E non soltanto crociere in stile "Love Boat" per cuori solitari in cerca di anima gemella, anche se il desiderio di fare nuove conoscenze dà una spinta notevole. Lo scopo è quello di agevolare incontri e nuove amicizie.

Cosa pensate? Io penso che ha raggione. Ogni giorno ci sono più single, un mercato nuovo per chi offre bene e servizi. Cosí il business si muove in questo senso; aumentano le nonoporzioni, esistono delle liste nozze per i single ed i viaggi in solitaria.

Ho messo "single" nel Google e ho cercato tantissime pagine in relazione alle attività che possono fare e perfino ho trovato una pagine che si chiama "El mundo del Single". Non lo immaginavo!. Mamma mia!