martes, 26 de febrero de 2008

TROPPO TELEFONINO PUÒ AUMENTARE I TUMORI DELLE GHIANDOLE SALIVARI


Una ricerca israeliana pubblicata sull´American Journal of Epidermiology ha scoperto che un uso eccessivo del cellulare aumenta il rischio di tumori alle ghiandole salivari, sopratutto dal lato del volto in cui si utilizza di più.
I ricercatori hanno esaminato 500 pazienti affetti da tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari, facendo loro compilare un questionario sulle abitudini nell'uso del telefonino.
Le risposte sono state confrontate con quelle di 1300 individui sani di controllo.
Quelli che hanno dichiarato di usare molto il telefonino hanno mostrato un rischio doppio di sviluppare il tumore di quelli che non lo usano affatto.
A conferma dei risultati, i tumori si sviluppano proprio dal lato dove si usa di più l'apparecchio, e sono più frequenti in campagna dove la scarsità di ripetitori dà vita a radiazioni più intense.

L´autrice dell studio, Siegal Sadetki, dice che «Questo risultato non dice che il telefonino non va usato, ma che vanno usate delle precauzioni, soprattutto da parte di chi lo usa molto e dei bambini».


Cosa pensate di questo studio? Richiama l´attenzione sui rischi di un uso eccessivo del cellulare in chiave cancerogena, potenzia altri fattori di rischio, o altrimenti è un´esagerazione?