martes, 26 de febrero de 2008

TROPPO TELEFONINO PUÒ AUMENTARE I TUMORI DELLE GHIANDOLE SALIVARI


Una ricerca israeliana pubblicata sull´American Journal of Epidermiology ha scoperto che un uso eccessivo del cellulare aumenta il rischio di tumori alle ghiandole salivari, sopratutto dal lato del volto in cui si utilizza di più.
I ricercatori hanno esaminato 500 pazienti affetti da tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari, facendo loro compilare un questionario sulle abitudini nell'uso del telefonino.
Le risposte sono state confrontate con quelle di 1300 individui sani di controllo.
Quelli che hanno dichiarato di usare molto il telefonino hanno mostrato un rischio doppio di sviluppare il tumore di quelli che non lo usano affatto.
A conferma dei risultati, i tumori si sviluppano proprio dal lato dove si usa di più l'apparecchio, e sono più frequenti in campagna dove la scarsità di ripetitori dà vita a radiazioni più intense.

L´autrice dell studio, Siegal Sadetki, dice che «Questo risultato non dice che il telefonino non va usato, ma che vanno usate delle precauzioni, soprattutto da parte di chi lo usa molto e dei bambini».


Cosa pensate di questo studio? Richiama l´attenzione sui rischi di un uso eccessivo del cellulare in chiave cancerogena, potenzia altri fattori di rischio, o altrimenti è un´esagerazione?

6 comentarios:

Anna dijo...

Io non credo molto in questi studi. Adesso dicono una cosa, adesso dicono un’altra. Come quando dicevano che l’olio d’oliva non andava bene. E inoltre, questo del cancro è molto ricorrente, non sano di dove viene, ma tutto produce il cancro.

ina dijo...

I cellulari, il microonde, la pelle del pollo... Credo che tutto dipenda dalla quantità. Sicuramente hanno conseguenze molto più gravi l'inquinamento, i pesticidi usati dall'agricoltura, i residui tossici... se non, vedete il discorso della spazzatura a Napoli... drammatico (se riesco a capirne qualcosa ve ne parlo).

Alfonso dijo...

Allora io sono al punto giusto di soffrire qualcosa, mamma mia. Tutti i giorni alla sera devo caricare il cellulare perché arrivo a casa senza batteria, mi chiamano tante volte... che arriva un momento che soffro per le mie orecchie.

Gli amici di Georges (Brassens) dijo...

C'è qualcuno chi voglia vivere fino i 100 anni? Io no! Penso che non si può vivere con paura per tutto... magari vivrai lo stesso, ma non sarà divertente per niente!

Parole saggie dijo...
Este comentario ha sido eliminado por el autor.
Parole saggie dijo...

Per fortuna non uso troppo il cellulare! Ma allo stesso modo, colle onde o senza, diventerò pazza qualcun giorno.